Azienda         Prodotti        Eventi        Stampa       Punti vendita    Contatti

 

la nostra storia

È il primo dopoguerra quando Ottorino Visconti, con altri soci, inizia l’attività di pasticcere. Nel laboratorio pasticceria a cui ha dato il nome, ci racconta, si lavorava giorno e notte e si produceva tutto a mano.Di dolce in dolce il tempo passa, i clienti aumentano, e così le sedi operative iniziano ad ingrandirsi e a diventare più moderne. Iniziano le esperienze nel campo della panificazione e continua la ricerca di prodotti nuovi. Alla fine degli anni Sessanta viene acquisito lo storico Panificio Pontara di Via Calepina, a Trento, del quale viene gestita la produzione per più di dieci anni. Sono dodici i punti vendita distribuiti in città nei quali ogni giorno vengono venduti pane e specialità dolciarie.
Nel frattempo nasce la prima pizzetta confezionata fresca: una grande novità diffusa nei negozi e nelle scuole di tutta Trento.
È subito un grande successo sul territorio che ci porta, a metà degli anni Ottanta, ad iniziare la produzione a livello industriale nella sede di Via Fermi, a Trento. La conquista del mercato europeo, in particolare quello tedesco, l’introduzione di tecnologie innovative e reti di vendita complesse ci permette di conoscere il mercato moderno. Il marchio passa da Laboratorio Pasticceria Visconti Ottorino a Dolciaria Alimentare Visconti. L'intensificazione del lavoro iniziato con la pizza ci induce ad abbandonare l'attività di panificazione e di conseguenza la vendita diretta nei negozi in città.Ma questa grande svolta verso una produzione industrializzata ci porta piano piano al desiderio di tornare alle radici e da questa esperienza costruttiva usciamo con degli obiettivi precisi: rielaboriamo tutta la produzione e puntiamo a specializzarci nella realizzazione di ricette originali trentine. Ritorniamo al piccolo, all'artigianale, ai sapori autentici e alle cose fatte a mano. E così nel frattempo ci trasferiamo dell’attuale sede di Lavis. È il 1993.Continua la ricerca costante delle migliori materie prime e l'eliminazione dei grassi idrogenati, con l'obbiettivo costante di privilegiare i produttori locali e la filosofia del "km zero". Alla fine degli anni Novanta marchio e logo vengono rinnovati e il cappello da chef sulla pala diventa il simbolo di Dolci Bontà Visconti. Nascono alcuni prodotti nuovi come la Big Brio (la brioches extra large), e una linea dolciaria biologica.
La specializzazione verso le ricette tradizionali e l'artigianalità della produzione continua fino ad oggi. Nel 2011, infatti, il marchio Dolci Bontà Visconti viene sostituito da Visconti Pasticceria Artigianale Anima Trentina, con l'obbiettivo di focalizzare l'attenzione sulla provenienza geografica e sul tipo di lavorazione. La nuova attenzione verso la comunicazione del proprio brand porta al restyling totale del logo e alla creazione di una linea di packaging innovativa: lo stile minimale e moderno, insolito per una pasticceria, contrastano con l'artigianalità del prodotto, distanziandosi dalle classiche confezioni rustiche volute dalla tradizione.
È l'era dello slow food e della ricerca del cibo di qualità. L'offerta sul mercato contemporaneo è enorme e oggi più che mai sono richieste nuove idee e prodotti diversi.
Nasce la linea "dark", dedicata alle specialità regionali e ad un mercato di fascia alta: prodotti e packaging sono distinti dal resto della produzione. Le ricette, più ricercate, vengono reinterpretate e arricchite con materie prime di altissima qualità; le forme vengono cambiate, prediligendo le mignon. Questa linea è stata ideata per promuovere il nostro marchio in canali di vendita alternativi dove diffondere la cultura per il cibo sano, prodotto in armonia con l’uomo e l’ambiente. Progettiamo e realizziamo i prodotti "dark" con le materie prime dei principali produttori locali in collaborazione con alcuni dei più famosi chef della regione. Fra i nostri progetti per il futuro la realizzazione di prodotti 100% a km zero, l'apertura verso ricette internazionali, la pasticceria salata, l'affinamento della nostra linea gelo.Oggi come allora la nostra produzione di prodotti freschi comprende le brioches, che distribuiamo ogni giorno nei bar e nelle mense della città, lo strudel, le mele in camicia e le migliori torte della tradizione trentina. Anche per quanto riguarda la pasticceria secca seguiamo le ricette tradizionali di zelten, fregoloti, crostate, Linzer, Rosengarten, biscotti, ma con uno sguardo costante all’innovazione.E così da tre generazioni continuiamo a produrre dolci, tramandandoci i segreti della pasticceria trentina e la passione che mettiamo da sempre nel nostro lavoro

 Visconti srl  Via Filos 21 - 38015 Lavis (Trento) - T 0461246260 -  P.Iva 01373360229